BON TON – Le Partecipazioni
Il #galateo fa una distinzione tra #partecipazioni ed #annuci.
Le partecipazioni sono la comunicazione del matrimonio da parte dei genitori degli sposi, mentre gli annunci sono la comunicazione fatta direttamente dagli sposi.
Secondo il galateo le partecipazioni devono essere stampate su cartoncino bianco con inchiostro di colore grigio scuro, seppia oppure blu scuro.
Il formato consigliato è 12,5 x 16,5 cm.
L’invito al ricevimento sarebbe preferibile fosse stampato a parte in un biglietto più piccolo, ma qualora desideriate invitare al ricevimento tutte le persone che parteciperanno alla cerimonia, esiste la possibilità di stampare partecipazione ed invito sul medesimo cartoncino.
Sull’invito è necessario indicare R.S.V.P. ( respondez s’il vous plait ) seguito da un recapito telefonico al quale gli invitati possono fare riferimento per l’eventuale conferma.
Qualora desideriate specificare un dress code è bene indicarlo nell’invito stesso.
L’intestazione delle buste sembra un compito semplice, ma anche qui dobbiamo porre attenzione ad alcune importanti regole.
Va fatta rigorosamente a mano e non deve includere titoli accademici e/o qualifiche professionali.
I nomi dei destinatari deve sempre essere preceduti da “Gentilissimo Signor” oppure “Gentilissimi Signori” e a seguire i nomi delle persone che si desidera invitare.
Da evitare l’indicazione “Gentilissima Famiglia” perché presuppone l’invito di un intero nucleo familiare.
Secondo il #bonton le partecipazioni non andrebbero mai consegnate a mano, ma spedite tramite posta almeno 2 mesi prima dell’evento. La consegna a mano sarebbe riservata solo ai parenti anziani che gradiscono ricevere la comunicazione personalmente.
In realtà nel nostro paese è usanza e tradizione consegnare le partecipazioni di persona, come gesto gentile nei confronti delle persone che desideriamo avere al nostro matrimonio. In questo caso la busta della partecipazione non deve essere sigillata.
Nella partecipazione non si deve mai inserire il biglietto con le indicazioni relative alla lista nozze. Solamente in caso di donazione ad Ente o Associazione è consentito inserire l’indicazione con gli estremi della stessa.