BON TON – Abito da sposa e accessori

BON TON – Abito da sposa e accessori
13 Maggio 2020 gugo

BON TON – Abito da sposa e accessori

La scelta dell’abito da sposa è un momento che tutte le spose ricordano con grande emozione. Circondate dagli affetti più cari, è proprio in quel momento che realizzano che il loro sogno di sta avverando.

Il #galateo ci da alcune indicazioni in merito agli aspetti da valutare per la scelta del giusto abito. Quello che mi sento di dirvi è che L’ABITO GIUSTO SI SENTE: quando una futura sposa indossa l’abito giusto per lei è amore a prima vista, è un mix di sensazioni che la fa sentire la donna più bella del mondo.

Vi ricordate cosa abbiamo detto nel primo articolo relativo al #bonton?!? NEL MATRIMONIO TUTTO DEVE ESSERE ARMONIOSO.

Partendo da questo assunto iniziamo a parlare degli aspetti da considerare durante la scelta dell’abito.

IL CONTESTO che racchiude:
LOCATION e ORARIO della cerimonia: se la cerimonia si terrà in un Duomo o in una Chiesa molto grande, la scelta dell’abito può sicuramente prevedere ampi volumi e lunghi strascichi; al contrario, se il matrimonio verrà celebrato in una piccola e intima Pieve di montagna sarà necessario optare su abiti meno ampi, con linee più semplici.

CERIMONIA CIVILE O RELIGIOSA? Il #bonton fa delle distinzioni abbastanza rigide tra le due cerimonie. Per la #cerimoniacivile è previsto l’utilizzo di un abito a pantalone, mentre è severamente vietato il #velo. Per la #cerimoniareligiosa assolutamente sì al velo (simbolo di purezza e castità), no al pantalone e scollature rigorosamente coperte.

STILE DELLA CERIMONIA E DEL RICEVIMENTO: se avete deciso di organizzare un matrimonio formale e di etichetta, l’abito dovrà essere rigorosamente elegante e dovrà rispettare tutti i canoni previsti dal #galateo, se invece desiderate un matrimonio più moderno, dove il party avrà un ruolo di primaria importanza nell’evento, allora potete sicuramente sbizzarrirvi un po’ di più.

ASPETTO FISICO DELLA SPOSA: l’abito ideale è quello che fa risaltare i punti di forza della sposa e sa nascondere eventuali imperfezioni.
Siamo donne e ognuna di noi è bellissima con i propri difetti, perché sono quelli che ci rendono uniche!

Ma il giorno del matrimonio abbiamo la possibilità di indossare qualcosa che ci farà sembrare delle vere principesse! Basta fare le scelte giuste.

Gli accessori

Immancabili ed importantissimi per completare l’outfit, gli accessori impreziosiscono l’abito e la sposa.

I GUANTI
Sono un accessorio di grande classe e di rispetto nei confronti del luogo di culto, ma richiedono molta abilità nel portarli. Il guanto deve essere tolto con movimenti lenti e aggraziati quando la sposa arriva davanti all’altare per poi essere indossato nuovamente per l’uscita.
Al giorno d’oggi tutte le spose hanno delle bellissime mani, molto curate ed è un peccato coprirle. Sicuramente i guanti restano un ottimo accessorio da considerare per i #winterwedding

LE SCARPE
Inizialmente il galateo prevedeva esclusivamente scarpe chiuse, rigorosamente con calze.
Il #galateomoderno invece concede l’utilizzo di scarpe aperte e sandali.
Nella scelta delle scarpe è molto importante tenere presente: l’abito della sposa, l’altezza dello sposo, che non dovrebbe mai essere sovrastato dalla sposa, la tipologia di suolo sul quale dovrà camminare la sposa e la comodità della calzatura.
Vi do un consiglio personale: se non siete abituate a camminare sui tacchi, non scegliete tacchi a spillo per il vostro matrimonio! Quel giorno dovrete essere disinvolte e a vostro agio, quindi SI AL TACCO, ma che sia alla vostra portata e che vi consenta di godervi la giornata senza male ai piedi!

GIOIELLI
E’ la fede la vera protagonista della cerimonia, per questo motivo si consiglia di ridurre al minimo l’uso di gioielli.
Si a orecchini non invadenti ed eventualmente ad un semplice girocollo da indossare durante il servizio fotografico.
La sposa è bella nella sua semplicità, se si desidera un tocco particolare, potete prendere in considerazione i bellissimi accessori da capelli, in vendita negli atelier da sposa, sono un modo elegante per impreziosire la figura senza creare l’effetto “albero di Natale”.

Lo so che vi aspettavate che tra gli accessori ci fosse anche il velo… ed avete ragione! Ma il velo richiede un approfondimento particolare.
Vi aspetto la prossima settimana per parlare del VELO DA SPOSA, tra storia, tradizione e modernità.

A presto!

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*